I Datoga

I Datoga

I Datoga:
La tribù dei Datoga vive sulle sponde del lago Eyasi.
Sono abili agricoltori e artigiani e per mezza giornata è possibile condividere con loro pillole di vera vita africana, l'emozione di vivere e sperimentare in prima persona una cultura autentica.
Il popolo Datoga vive in Tanzania, nei dintorni del lago Eyasi. Il nome più diffuso per questo gruppo etnico è Datoga, anche se alcuni scrivono "Tatooga".
I Datoga hanno delle sotto-tribù, la più nota e numerosa sono i pastori Barabaig, i quali vivono soprattutto nella zona vulcanica dei Monti Hanang (3.418 metri).
La sacralità di questa montagna gira attorno alla vita, miti, riti e canzoni dei Barabaig.
l Datoga si fondono con il loro ambiente,anche nel loro abbigliamento, infatti gli abiti sono del colore della terra, bruno-rossastro, ma non mancano le decorazioni colorate con importanti e pesanti collane e bracciali.
Spiccano i tatuaggi tipici, circolari intorno agli occhi;è gente fiera, con una reputazione come feroci guerrieri,ma sono per lo più allevatori, gli gli altri gruppi etnici considerano i Datoga un popolo molto primitivo, perchè non sono stati ancora scalfiti dallo sviluppo economico e sociale globale, infatti non partecipano alla vita politica del Paese